info@mateconsulting.It
+39 089 793024
Via Terre Risaie, 13 Salerno
|
Indietro

Più efficienza e meno costi, la sfida delle aziende manifatturiere italiane nella trasformazione 4.0 si vince con sistemi mes

Raccogliere, automatizzare, trasferire e manipolare: Industria 4.0 mette al centro le informazioni. E’ in questo contesto che la fabbrica diventa interconnessa e digitalizzata: i singoli sistemi di produzione non sono isolati ma diventano componenti di un unico grande sistema aziendale in grado di minimizzare gli sprechi e massimizzare l’efficienza.

Il vero promotore di questa digitalizzazione è il MES, acronimo di Manufacturing Execution System, un software che permette di informatizzare il processo di produzione collegando il livello informativo e gestionale (ERP) con il livello operativo del campo (macchine). Il MES non solo permette di connettere e coordinare i processi di stabilimento ma anche l’intera catena produttiva.

L’innovazione 4.0 non sta nell’introdurre un macchinario all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ma nel saper combinare le diverse tecnologie per realizzare prodotti più intelligenti, servizi più intelligenti e ambienti di lavoro più intelligenti

IoT, machine learning, robotica collaborativa sono dunque nuovi strumenti che si inseriscono all’interno della Smart Factory ma che non possono sostituire la funzione di coordinamento e supervisione di un sistema MES, alla base dell’organizzazione di una fabbrica 4.0.

sistemi MES grazie alla loro funzionalità proattiva permettono la condivisione delle informazioni in tempo reale e danno una visione d’insieme dei processi consentendo di individuare immediatamente derive e criticità, analizzando con precisione le performance (OEE, scarti, OLE, etc.) e automatizzando la raccolta e l’invio dei dati alle macchine.
La fabbrica smette dunque di essere una “scatola nera” e diventa trasparente, più flessibile, veloce, monitorata ed efficiente portando l’azienda ad una maggiore competitività.

ADOTTARE UN SISTEMA MES IN OTTICA 4.0 SIGNIFICA MIGLIORARE:

NET@PRO IL SOFTWARE MES GIÀ SCELTO IN PIÙ DI 400 PROGETTI INDUSTRY 4.0

Qualitas Informatica, punto di riferimento nel mercato dei Sistemi MES, produce e sviluppa il Software Net@Pro, la prima soluzione MES in Italia fruibile completamente da piattaforma web con la più estesa copertura funzionale.

Net@Pro è un sistema avanzato di gestione, controllo e pianificazione della produzione (Manufacturing Execution and Planning System) e gestisce le operations secondo i principi di Industria 4.0 integrando in un’unica piattaforma web le funzionalità per la gestione operativa della produzione MES, tracciabilità, gestione qualità, manutenzione, magazzino e la programmazione e pianificazione della produzione.

Con il sistema Net@Pro la produzione si può gestire, controllare e pianificare da un’unica semplice interfaccia web

4 FUNZIONALITÀ INDISPENSABILI DI NET@PRO PER REALIZZARE UNA FABBRICA 4.0

  1. Interconnessione con macchine e impianti
    Net@Pro dispone di una esclusiva tecnologia di integrazione alle macchine denominata FDI (Field Data Integrator) per realizzare l’interconnessione richiesta da Iperammortamento 250% e creare un dialogo bidirezionale tra macchine e sistema di fabbrica.

  2. Gestione integrata della produzione in tempo reale
    Con Net@Pro la fabbrica diventa “trasparente”, i processi sono monitorati in tempo reale e le informazioni sono integrate ed aggregate

  3. Proattività e alert in caso di derive di produzione
    Il motore di Net@Pro opera un costante monitoraggio in tempo reale delle variazioni di processo (fermi macchina, errori, etc.) attivando opportuni allarmi in caso di criticità

  4. Dashboard visuale dei KPI (Key Performance Indicator)
    Net@Pro consente di tenere monitorati in tempo reale, attraverso una dashboard visuale, i principali KPI di produzione (analisi scarti, OEE, macchine, livelli di servizio etc.)

RISULTATI OTTENUTI CON L’ADOZIONE DEL SISTEMA MES NET@PRO DI QUALITAS INFORMATICA:

Fonte
Il Sole 24 ORE
Link
http://minisiti.ilsole24ore.com/qualitasinformatica/